Grano Antico Siciliano Russello

Grano antico Russello


Questo grano duro, anche detto Roscia,  prende il nome dal suo colore dorato ed era molto diffuso in Sicilia fino alla Seconda Guerra Mondiale. scelto da Pianeta Verde in linea con la nostra missione di mantenere in vita prodotti locali tradizionali e di alta qalità, è peculiare in quanto ha maturazione tardiva, ma semina precoce. Quindi, questo grano ha una vita più lunga di altre cultivar, dunque gode di più di Sole e si arricchisce dei nutrienti (tutti naturali, ricordiamo) che il suolo gli dona. Una volta coltivato particolarmente nell’entroterra dell’isola, questo grano, di colore giallastro-rossiccio e di lunghezza media, fu abbandonato nel dopoguerra perché la sua resa, di circa 20 quintali all’ettaro, è molto inferiore (di circa il 50%) a quella di altri grani. Ne segue che, con una coltivazione più lunga ed una resa più limitata, il Russello offre qualità invece che quantità. Forse non adatto alla grande distribuzione di massa, questo grano è invece indicato a chi preferisce cibi nutrienti, rari, particolari e con alti valori nutrizionali.

Campo di grano Russello a Mazzarino, Sicilia, nel 1939


Se volete gustare grano (farina e pasta) come lo si faceva una volta, con tutte le sue proprietà organolettiche e nutritive, si consiglia di scegliere uno di questi grani tradizionali., come la Timilia, una volta tipici di terre come la Sicilia, ma poi soppiantati da cultivar più resistenti alla lavorazione (e quindi con più glutine, che le rende più flessibili) e più redditizie. Quindi, i grani antichi sono più leggeri e salubri. Se dunqgrano anticoIl Russello è un Con una spiga non colma, il Russello è considerato un grano di altissima qualità. Con proteine mediamente al 14% e glutine al 10,5%, quindi in contrasto con varietà più moderne e facilmente lavorabili, questo grano si distingue per essere raro, non facile da ottenere, ma anche per avere qualità organolettiche che si mantengono benissimo anche dopo la macinazione e panificazione, è quindi un alimento molto ricercato e prelibato.

Grano russello sicilano, col suo tipico colore rosso dorato

Il pane di Russello si distingue per avere una crosta dorata  / rossiccia  ed un sapore rustico e naturale, con un leggero retrogusto erbaceo. Se volete nutrirvi naturalmente, o volete sorprendere i vostri ospiti con un pane fatto in casa e dal sapore inconfondibile e casereccio, è certamente consigliabile usare la farina di Russello, sia integrale che semi integrale.

Pane di grano russello, cresciuto, impastato ed infornato a Pianeta Verde


Per avere un’impasto perfetto, tradizionalmente, la farina di grano Russello viene impastata con acqua molto fredda. Questa semola può anche essere miscelata con quella di Timilia per ottenere il tradizionale pane nero di Castelvetrano.

I nostri prodotti

Con questo grano pregiato Pianeta Verde produce sia farina che pasta. La farina è macinata da un mulino a pietra, e la pasta è lavorata confezionata artigianalmente. La farina è disponibile integrale semi integrale in confezioni da 1 Kg; la pasta è disponibile in tanti formati di semola integrale semi integraletagliatelle semi integrali, pappardelle semi integrali, penne integrali, anellini integrali, lumache integrali, quadratini integrali e paccheri integrali. Ogni confezione è da 500 g.

Se siete interessati alla farina o alla pasta di Russello di Pianeta Verdecliccate sulle immagini qua sotto e troverete il nostro negozio.