Carruba

La Carruba: la Riscoperta di un Bene Antico

Nel passato, la carruba appariva regolarmente in tavola. Quando poi l’industrializzazione, con i suoi prodotti confezionati, mirati ad apparire perfetti e lucidati, ricchi di conservanti ma non necessariamente nutrienti e sani ha invaso le cucine d’Italia e dell’estero, questo frutto fu stigmatizzato come ‘mangiare dei poveri’ o anche ‘mangiare dei porci’, intesi come maiali, ovviamente. E così, un cibo pieno di proprietà benefiche per la nostra salute è stato dimenticato.

Il carrubo: uno splendido albero

Infatti le carrube sono dimagrantiantiemorragiche ed astringenti, quindi sono ideali per chi volesse perdere un po’ di peso. Rimpiazzare il pane di grano (specie industriale) con quello di farina di carruba può essere un’ottima soluzione per dimagrire, per esempio. Inoltre, le  carrube contengono molte vitamine, incluse:

  • Vitamina B1
  • Vitamina B2
  • Vitamina B3
  • Vitamina B5
  • Vitamina B6
  • Vitamina B12
  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Vitamina J
  • Vitamina K

Contengono anche folati, come l’acido folico, che, come abbiamo visto parlando dei ceci, servono per la sintesi dell’emoglobina (globuli rossi del sangue) e della metionina. Si può quindi dire con confidenza che è un alimento speciale, veramente eccezionale in termini di concentrazione di nutrienti.
Il frutto della carruba serve anche per curare il colesterolo alto! Infatti, il baccello della carruba contiene fibre ricche di polifenoli, che sono in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

Ricordiamoci anche che le carrube non hanno glutine! Quindi, possono essere consumate in sicurezza anche da chi soffre di celiachia.

Il pane di carruba, nutriente e delizioso

La farina di carruba, grazie alla sua ricchezza vitaminica (in particolar modo, in questo caso, di Vitamina B12) ma anche al fatto che il 31% della carruba è grasso vegetale (olio, ovvero il grasso che fa bene), garantisce una digestione lubricata ed agevolata, con fibre oleose che la facilitano. Ma non solo questo, per chi dovesse soffrire di diarrea, la farina di carruba è un ottimo rimedio, essa ha, infatti, ha la capacità di assorbire acqua anche quando nell’intestino, ed essendo oleosa non lo blocca.

Una volta raccolte, le carrube sono macinate e poi setacciate per eliminare i semi, che, essendo durissimi, possono essere spiacevoli al palato; Pianeta Verde fa confezionare la farina immediatamente, così da mantenerne il sapore e la freschezza.

I frutti di carruba


I nostri prodotti
 Se volete riscoprire questo cibo ricchissimo di vitamine e nutrienti, Pianeta Verde offre farina di carruba, in confezioni da 500 g, ottima per panificazione e dolci, che potrete trovare nel nostro negozio cliccando sull’immagine qua sotto.