Riso Originario

Riso Originario

Il famoso riso di Lentini è di varietà Chinese, un riso di qualità sopraffina, la cui storia è veramente affascinante. Importato illegalmente, in 43 varietà diverse, nel 1839 a Torino dalle Filippine da Padre Calleri, un missionario gesuita, questo riso è originario della Cochinchina, dell’Isola di Giava e delle Indie, e si differenzia dai risi allora coltivati in Italia per il fatto che può anche crescere a secco, anche se a Pianeta Verde lo coltiviamo con metodo tradizionale a immersione; quindi questa pianta si adatta ad una gamma di climi molto più estesa di quella dove cresce il riso acquatico, anche detto nostrale, che prima del 1839 era l’unica varietà coltivata in Europa. Esso si diffuse rapidamente specialmente in Italia, e raggiunse la sua massima produzione nel nostro paese nel 1904, quando due terzi delle risaie furono coltivate a Chinese.

Purtroppo, però, con l’avvento dell’agricoltura intensiva a base di prodotti chimici, in particolare nel Dopoguerra, quando l’agricoltura diventò industriale,  il Chinese fu soppiantato da varietà ad alta rendita, che si prestavano alla crescita intensiva aiutata dalla concimazione chimica. Così, il riso che aveva rivoluzionato l’agricoltura italiana del XIX Secolo divenne quasi estinto. Fu solo grazie a Mario PianesiPresidente di Un Punto Macrobiotico, che i semi di questa varietà ormai non più coltivata furono recuperati. E fu così che si salvò dall’estinzione.

Il riso di Pianeta Verde, essicato al sole

Con una pianta precoce che raramente raggiunge il metro (mai più di 110 cm), con chicco rotondo, questo riso è coltivato più frequentemente coltivato nel Nord Italia, in particolare nel Vercellese e rimane una varietà rara e pregiata nonché a bassa rendita. E’ quindi un evento eccezionale che venga anche cresciuto in Sicilia.

Nonostante non sia un riso particolarmente noto, è considerato uno dei migliori in assoluto, sia per le sue qualità organolettiche che per le sue proprietà nutrizionali. E’ eccellente in risotti, ed ha la capacità di tenere la cottura per lunghissimo tempo.

Il riso Chinese è caratterizzato da chicchi rotondi di piccole dimensioni e di colore bianco, al palato, si presenta come un riso molto gustoso. E’ ricco di fosforo, potassio, magnesio, Vitamina B6 e Vitamina E. A confronto con altre qualità di riso, il Chinese Originario ha un’alta percentuale di protreine, che può raggiungere l’8,3%.

Noi lo produciamo sia come riso integrale che come riso bianco.

Dopo la trebbiatura, il riso di Pianeta Verde viene essiccato al Sole per un mese; questo periodo particolarmente lungo garantisce che il chicco mantenga proprietà sia gustative che nutrizionali eccezionali. Una volta, il riso era di consuetudine seccato al Sole per giorni, invece ora è convenzionalmente essiccato ad aria tramite essiccatoi meccanici. 

Dopo l’essiccazione, il riso viene poi selezionato per eliminare impurità ed infine confezionato a vuoto.

Risaia di Pianeta Verd

I nostri prodotti

Pianeta Verde produce riso sia integrale che bianco, ma anche farina di riso. Se volete visitare il nostro negozio, cliccate sulle immagini dei prodotti.