Grano Antico Siciliano Timilia

Grano antico Timilia


 Uno dei grani antichi più rinomati, che, nonostante un revival in anni recenti, rimane classificato come in via di estinzione. Ciò è dovuto al fatto che la produzione di grano, in particolare dal Dopoguerra, ha seguito una politica di coltivazione estensiva volta ad un mercato di massa e centralizzato, che ha favorito varietà ad alta produzione ed ha danneggiato gravemente la biodiversità. Così, questo grano duro, che al contrario del Russello è a ciclo breve, conosciuto sin dai tempi della Grecia Classica con il nome di trimeniaios, molto resistente alla siccità, quindi perfetto per zone aride, tipiche del bacino del Mediterraneo, dopo essersi diffuso in molti paesi ed essere diventato particolarmente popolare in Sicilia, dove per tutto il Diciannovesimo e metà del Ventesimo Secolo fu coltivato in grandi quantità, è ora diventato una rarità ed una prelibatezza.

Questo frumento pregiato, anche conosciuto come Tumminia a Napoli, Tremesino in Spagna, Trimenia de Sicile in Francia, viene tradizionalmente seminato in gennaio in zone marittime, mentre in zone collinari la semina avviene a marzo, ed è anche conosciuto come grano marzuolo o a volte marzuddu. La mietitura avviene di solito circa tre mesi dopo la semina, da cui l’origine del suo nome in Greco ed in Spagnolo.

I campi di grano biologici sono pieni di papaveri…

Lentini, dove sorge Pianeta Verde, ha un posto speciale nella storia della Timilia, infatti, vi sono documenti che mostrano che questo grano era molto comune a Lentini sin dal Medioevo, e, durante la Guerra dei 90 Anni, e specialmente durante l’assedio del 1359, il fatto che questo grano si pianti tardi ne garantì la popolarità con gli agricoltori locali.

Questo grano duro, quando macinato, diviene una farina di color grigiognolo, che produce un pane molto profumato e di sapore deciso; può essere conservato per lungo tempo. La farina di Timilia è particolarmente ricca di Vitamina B e sali minerali, inoltre ha una bassa concentrazione di glutine (inferiore al 20%, ma che può anche scendere sotto il 5%) ed un alto valore proteico (più del 10%). E’ indicato per chi vuole proteggere il sistema cardiovascolare. Particolarmente alte sono le concentrazioni di ferro (40,88 mg per  Kg), zinco (34,97 mg per Kg), manganese (31,32 mg per Kg), rame (8,01 mg per Kg) e sodio (7,75 mg per Kg). E’ per questo che i nutrizionisti ne consigliano l’uso.

Pane bio di Pianeta Verde, fatto da noi con il nostro grano


I nostri prodotti

Se volete gustare questo grano antico e prelibato, Pianeta Verde offre farina integrale e semi integrale, in confezioni da 1 Kg, ottima per panificazione, dolci e pasta fatta in casa. La potrete trovare cliccando sulle immagini qui sotto.