Ceci

Ceci bianchi

Una pianta di ceci, con fiore e baccello.


I nostri ceci bianchi, ovviamente coltivati senza usare alcun prodotto chimico, sono essiccati al Sole per mantenerne le proprietà nutrizionali. Infatti, i ceci in scatola o in vasetto, precotti, possono perdere qualità nel processo sia in termini di sapore che di nutrienti. Invece, se seccati naturalmente, si può essere sicuri che rimangano quasi come freschi una volta lasciati in ammollo per reidratarli. Consigliamo di lasciare i ceci di Pianeta Verde in ammollo per almeno 12 ore, così da attivare il seme e rendere le proteine disponibili al sistema digestivo prima di cucinarli.

I ceci sono un legume molto antico, coltivato per migliaia d’anni da molte popolazioni, probabilmente originari della Turchia o più probabilmente dell’attuale Iraq, o comunque del Medio Oriente (anche se altre fonti ne indicano la provenienza dall’Antico Egitto), la loro cultura è testimoniata sin dall’epoca dell’Età sdel Bronzo, che cominciò nel 3.500 A.C. e furono poi prodotti in tutto l’Impero Romano per secoli, rendendoli popolari e diffondendone la cultura. Ora, sono il quarto legume più popolare del mondo, dopo soia, fagioli e piselli, e godono di molta popolarità sia in Europa ed in molti paesi mediterranei, che in Asia, in particolar modo in Pakistan.

Pianeta Verde


Ricchissimi di proteine, vitamine e sali minerali, i ceci sono eccellenti per prevenire malattie al cuore ed all’intestino, riducendo la probabilità d’infarto e proteggendo il sistema digestivo. Non solo, ma sono anche in grado di ridurre l’LDL (o colesterolo cattivo), sono benefici alla circolazione sanguina, proteggono le ossa, grazie all’alta concentrazione di Vitamina K, nonché il fegato, grazie alla presenza di colina e rafforzano il sistema immunitario. Fanno anche bene a occhi e capelli grazie all’alto contenuto di ferro.

Tra i minerali di cui i ceci sono ricchi vi sono, in ordine decrescente, potassio (871 mg per 100 g), fosforo (362 mg per 100 g), magnesio (115 mg per 100 g), calcio (99 mg per 100 g), sodio (24 mg per 100 g), ferro (6 g per 100 g), zinco (3,3 mg per 100 g), manganese (2,2 mg per 100 g), rame (0,8 mg per 100 g) e selenio (7,9 µg per 100 g). E’ quindi un alimento particolarmente indicato per la salute.

Inoltre, è ricco di vitamine, con buone concentrazioni di:

  • Vitamina A
  • Vitamina B1
  • Vitamina B2
  • Vitamina B3
  • Vitamina B5
  • Vitamina B6
  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Vitamina J

Infine, contiene anche folati (o acido folico), che servono per la sintesi dell’emoglobinba (globuli rossi) e della metionina, circa 40 grammi di ceci soddisfano il fabbisogno giornaliero di acido folico (200 µg; 100 g di ceci ne contengono 550 µg).

I nostri prodotti
 Se siete interessati alle nostri ceci, disponibili in confezioni da 1 Kg e 500 g, cliccate sull’immagine e troverete il nostro negozio.