Agricoltura Solidale: la Spesa a Casa Tua

Agricoltura Solidale: la spesa a casa tua

 

Immagina di potere avere la spesa alimentare a casa tua. Immagina di poterla avere, sì, ma non da un anonimo supermercato, ma direttamente da agricoltori. Ed agricoltori biologici!

 

Immagina ogni settimana un cesto pieno di frutta, verdura, legumi, olio ed altre delizie che ti arriva, senza dover prendere la macchina, parcheggiare, fare la fila… Ed immagina anche che tu possa conoscere chi cresce questi prodotti, direttamente dalla terra! Sì, immagina pure che puoi andarli a trovare, e guardare con i tuoi occhi come i pomodori, le fave, il grano, le arance che finiscono sulla tua tavola.

Pietro Cunsolo nella risaia di Pianeta Verde

E non solo con i tuoi occhi, ma con le tue mani, perché se vuoi, li puoi anche raccogliere tu… E poi, quale marchio di garanzia bio migliore ci sarebbe?

 

Certo, sparirebbe l’intermediario – ma non è meglio così? Intanto ci risparmi tu. Poi si consuma meno carburante… Anzi, con un mezzo elettrico. Insomma, il vero “chilometro zero”.

E poi dai un supporto direttamente a chi il tuo cibo lo cresce con amore, giorno dopo giorno svegliandosi all’alba…

 

E non aiuteresti solo gli agricoltori – no! Perché quel cesto che compri, già a prezzi ridotti rispetto ai supermercati, finiscono anche in opere sociali, ambientali, a creare comunità ed a diffondere quella competenza del biologico che si può avere solo con anni ed anni di esperienza e fatica.

 

Immagina pure che ti invitino ad eventi, feste dei raccolti… Sì, perché è bello vedere – e far vedere – come funzionano i ritmi della Natura. Ed è una bella giornata fuori, nel verde con la famiglia. Tu raccogli quello che vuoi, e te ne tieni una parte. Senza impegni…

 

Beh, ora smetti di immaginare. Perché tutto questo si può fare – anzi, esiste già e si chiama agricoltura solidale.

 

Basta organizzarsi, come hanno fatto comunità e contadini nel Nord Europa. È perché non dovrebbe esistere una rete di agricoltura solidale anche in Sicilia?

 

Ed è proprio questo il progetto di Pianeta Verde… Costruire una rete di consumatori ed agricoltori che si conoscono, che condividono, e che sostengono progetti comuni.

 

Se sei interessata o interessato, mettiti in contatto, basta un’email senza impegno per tenerti informata / o su come progredisce questa innovazione, e poi, se vuoi…

 

I cesti ti arriveranno a casa, di prodotti freschi, di stagione, cresciuti secondo Natura e con amore… La scelta è tua.

 

Contattaci con: Agricoltura Solidale nel titolo scrivendo a: pianetaverdeuno@gmail.com

Pietro Cunsolo al mercato.